PARCO: libro per grandi e piccini

P

Il parco di San Rossore per Pisa costituisce ormai molto di più di una  presenza importante e prestigiosa per l’ambiente e il turismo.

Qui per alcuni anni abbiamo pubblicato Toscanaparchi una rivista della Regione Toscana, pubblichiamo da diversi anni una Collana editoriale sulle aree naturali protette ( Edizioni ETS) che ha superato i 30 volumi e da qualche anno una collanina i ‘Pigiamini’ (che sono i cinghialini) anch’essa dedicata ai parchi ma  per i ragazzi. Storie e favole riguardano ambienti e leggende di territori spesso da molti  anni –come San Rossore-gestiti  da parchi nazionali o regionali dalla Sila a Portofino. L’ultimo di questi bei libretti presentato recentemente alla libreria Feltrinelli a Pisa riguarda proprio il parco San Rossore; Un druido a San Rossore di Chiara Cini con illustrazioni di Roberta Galeotti. La Collana è diretta da Dario Franchello per molti anni presidente del Parco regionale ligure del Beigua e autorevole uomo di scuola.

Se quindi a Pisa per alcuni anni abbiamo anche promosso e gestito Parco-Libri, una manifestazione nazionale dedicata esclusivamente all’editoria dei e sui parchi non è perciò un caso. Come non lo  se  il Parco di San Rossore ospita alla Giraffa il Centro Studi Valerio Giacomini che sarà intitolato anche a Tiziano Raffaelli che con Antonio Cederna si impegno alla istituzione e decollo del nostro parco.

Come non  è certo un caso che il ministro dell’ambiente Orlando avesse deciso di istituire presso il nostro parco un Osservatorio sul mare (quello dove abbondano oggi gli ombrelloni ma anche la plastica). Se la cosa è saltata non è colpa né del parco né di Orlando ma di un nuovo ministro che non sappiamo ancora a cosa si stia dedicando. Gli manderemo il libretto di Chiara sperando che il druido faccia il miracolo.

Renzo Moschini

Aggiungi un commento

RSS Notizie ISPRA

Seguici su social!

error: